le passeggiate

Grotta la Camerona: In circa 20 minuti a piedi da casa Castil si può raggiungere l’interessante grotta chiamata Camerona dalle notevoli dimensioni.
Sajand e la cascata: scendendo verso l’abitato di Ballino e superandolo si inizia a salire verso la località di Sajand. Prendendo la mulattiera che sale sulla montagna si arriva ad una affascinante cascata incastonata in una gola.
Lago di Tenno e borghi medievali di Canale e Calvola:lungo il sentiero diretto a Sud tra i boschi di faggi e conifere si scende per circa 20 minuti raggiungendo una vera e propria perla tra i laghi balneabili del Trentino: il piccolo Lago di Tenno, con le sue acque turchesi e rinfrescanti attorniate da splendide montagne. Ricollegandosi al sentiero sopra il lago si prosegue per l’interessante Borgo medievale di Canale, con la casa degli Artisti (lascito Giacomo Vittone)con una pinacoteca visitabile e il borgo di Calvola. Da questè’ultimo si può godere di un’impareggiabile vista su Riva del Garda e la parte settentrionale del lago.
Malga Nardis e Doss de la Torta:questa più che una passeggiata è una vera e propria escursione di circa 4 ore di cammino. Raggiunta la località Sajand si prosegue fino oltre la cascata perr raggiungere la località Rocchetta. Da qui si sale lungo le “zete” tornati che conducono zigzagando conducono all’altopiano della Malga Nardis.In tale malga, appartenente alla frazione di Ballino è possibile soggiornare previo accordo con il presidente ASUC.
Da qui in circa di un’ora di cammino si può giungere alla vetta più alta del monte sovrastante il passo del Ballino e cioè il Doss de la Torta (2200 metri s.l.m.)Da questa vetta si gode un fantastico panorama sulla valle del passo, sull’alto Garda e sulla Valle di Ledro.